Cosa regalare quando non sai cosa regalare?

Noi ti capiamo, sappiamo cosa significa trovarsi in quella situazione tediosa in cui devi trovare un regalo da fare a una persona, e per quanto ci pensi non riesci a trovare un’idea valida da poter prendere in considerazione. Ma abbiamo una soluzione e una risposta alla tua domanda, l’idea regalo che cercavi è qui.

Non trovare l’idea giusta per il regalo è del tutto normale e non è un problema solo tuo. Succede a molti e soprattutto sotto natale, quando dobbiamo trovare diverse idee regalo per diverse persone in poco tempo.

Per quanto ci sforziamo di pensare e ricordare a quale oggetto potrebbe far piacere quella persona, nessuna pensiero si materializza e il regalo perfetto non arriva.

Come se non bastasse la mancanza di idee, una voce nel tuo cervello ti dice: “Ho pessimi gusti in fatto di regali e ho paura di fare il regalo sbagliato.

Mettiamo a tacere ogni dubbio e ogni voce.

Quando non sai cosa regalare o temi di non accontentare i gusti della persona a cui devi fare il regalo, ti consigliamo di regalare un oggetto utile alla vita quotidiana. Un accessorio o un gadget che quella persona userà comunque poichè utile per delle azioni e attività giornaliere.  

Per esempio un cavatappi elettrico o un ombrello antivento sono oggetti che al di là dei gusti di una persona, tornano sempre utili nella vita di tutti i giorni.

In fondo a questo articolo troverai 12 idee regalo sempre utili da regalare.

Questo blog è stato praticamente creato per farti trovare l’idea regalo giusta che non ti veniva in mente.

Per iniziare ti spiegheremo cosa fare quando non sai cosa regalare e quale tipologia di idea regalo si adatta meglio alle diverse persone.

Tabella dei Contenuti

Come farsi venire l’idea regalo giusta?

Abbiamo una tecnica infallibile per assicurarti di trovare l’idea regalo giusta praticamente per chiunque.

In realtà è una checklist di cose a cui pensare per farsi saltare in mente che regalo fare.

Poiché pensare solamente cosa potrebbe piacergli e sperare che nella nostra testa arrivi la risposta, purtroppo non funziona sempre.

Con questa lista invece le chance di trovare l’idea regalo che riteniamo davvero perfetta aumentano considerevolmente.

Ecco cosa devi fare: leggi i 4 punti di questa lista, ogni singolo punto leggilo due volte di seguito prima di procedere al prossimo, dopo la doppia lettura pensa alla persona a cui devi destinare il regalo e se qualche idea ti viene in mente segnala con carta e penna su un foglio, senza pensarci troppo, poi procedi a leggere i punti seguenti.

Se hai più di una persona sulla tua lista regalo, dedicati a una persona per volta e rifai la lettura dei punti con in mente sempre una persona alla volta.

Alla fine della lettura ti ritroverai sicuramente con almeno quattro o più idee regalo scritte sul foglio… garantito! Ecco i punti da seguire:

1) Pensa al passato recente

Pensare al regalo perfetto per una persona ti porterà da poche parti, ma pensare al passato di questa persona ti aprirà a diverse idee e spunti su cosa potrebbe essere un oggetto regalo perfetto.

Pensa a questa persona e chiediti quali eventi recenti sono accaduti nella sua vita?

Ha da poco conseguito un diploma o una laurea che sfocerà in un nuovo percorso professionale?

Ha acquistato una macchina nuova o si è trasferito in una nuova casa?

O magari ha da poco iniziato ad appassionarsi a un nuovo hobby casalingo o meglio ha iniziato un nuovo sport?

Ti ha parlato recentemente di un argomento che lo ha particolarmente interessato o di una città del mondo che lo attira, forse un libro che ha appena finito di leggere?

Tutte queste sono domande che ti porteranno a trovare dei macroargomenti che sono di fatto i suoi interessi, all’interno dei quali troverai le idee regalo, segnale tutte su un foglio mi raccomando.

2) Chiediti di cosa ha bisogno (filosoficamente)

So cosa stai pensando, che questo è il consiglio più scontato della lista, ma ti assicuro che non è così scontato come sembra.

Ogni persona vivente necessita di qualche cosa, tranne chi ha già tutto, per quelli abbiamo una lista regalo dedicata qui.

Il segreto sta nel NON concentrarsi sul regalo o sull’oggetto di cui la persona ha bisogno, ma ampliare la veduta e pensare a cosa DAVVERO gli servirebbe, anche in modo filosofico e profondo.

Facciamo un esempio, la persona in questione è sempre impegnata e di fretta? Ottimo allora regalagli del tempo!

Parti dal tempo come concetto di regalo e da li troverai tantissime idee regalo legate alla tempo e alla produttività, come questo cronografo,  ma anche alla calma e al relax nei momenti di pausa.

Altro esempio, la persona è una studente di medicina? Metti insieme un Kit di sopravvivenza per dottorandi in medicina, con dentro una serie di oggetti e gadget utili a un futuro dottore!

Pensa ai suoi reali bisogni e da li fatti strada verso idee regalo uniche e creative, anche fantasiose e surreali!

3) Pensa all’oggetto più usato, ma personalizzalo!

Se riesci a ricordare un oggetto o un accessorio che usa sempre e in continuazione, potresti regalargli una versione personalizzata e con dedica di quell’oggetto!

E’ molto facile, è appassionato di vini? Un calice per vino personalizzato con nome  potrebbe sorprenderlo!

Oppure è appassionato di cucina ed è sempre a tagliare e affettare, ecco il tagliere personalizzabile per ogni appassionato di cucina!

Il vantaggio di un oggetto con dedica o personalizzato è che puoi permetterti di regalare un oggetto che già possiede e già usa molto, solo che il tuo sarà personale! Solo per lui.

Qui abbiamo diverse idee per oggetti e accessori con nomi e personalizzati.

4) Cosa lo ha fatto ridere?

Ti ricordi l’ultima volta che lo hai visto ridere di gusto? In quel ricordo potrebbe esserci l’ispirazione per il suo regalo.

Fare un regalo divertente e anche stupido, è un modo elegante per fare un regalo che non mancherà il bersaglio.

Se hai paura di regalare un oggetto poco utile, a maggior ragione fagli qualcosa di completamente inutile e assurdo, lo farai ridere e sarà un momento di ilarità e condivisione.

Oppure confeziona un regalo scherzo, ovvero una confezione regalo fasulla che contiene il vero regalo!

Prova a immaginare la scena mentre scarta il suo regalo e troverà la scatola di un accarezza gatto automatico.

Guarda in queste guide i regali più assurdi e stupidi che puoi trovare online.

Adesso dovresti aver scritto sul foglio almeno 4 idee regalo possibili per la persona di tuo interesse.

Come vedi con questo semplice metodo puoi uscire dallo stallo e avere subito delle idee regalo per ogni persona.

Cosa regalare a una persona che si conosce da poco

Se la persona a cui devi fare un regalo, è una persona che hai conosciuto da poco tempo, troppo poco per avere la possibilità di aver capito i suoi gusti, i suoi hobby o non hai quasi mai parlato con lei, allora devi aggiungere una tecnica ai punti precedenti, lo stalking!

Fai l’investigatore virtuale

Ok forse stalking non è la definizione più azzeccata, diciamo che non ti stiamo chiedendo di seguire la persona fisicamente, ma di osservare discretamente i suoi profili social online.

Tantissime persone fanno liste dei loro regali dei desideri direttamente su Amazon, tramite questo link puoi addirittura richiedere al tuo contatto di mostrarti la sua lista.

Curiosare nelle bacheche social della persona interessata di porterà sicuramente qualche indizio, potrai vedere i suoi interessi, le pagine che segue e gli hobby che pratica.

Insomma le informazioni di cui hai bisogno sono tutte online, aspettano solo di essere scovate.

Così anche la persona che conosci meno, sarà un libro aperto sui social e in pochi minuti potrai trovare l’idea per il suo regalo perfetto.

Cosa regalare a chi non si conosce affatto

Questa persona non è un tuo conoscente e non hai nemmeno la possibilità di trovarlo e spiarlo sui social per carpire i suoi gusti e interessi, bella sfida!

Ci sono in realtà diverse occasioni in cui possiamo trovarci a cercare un’idea regalo per qualcosa che non si conosce, per esempio per un Secret Santa (regalo di Babbo natale segreto) oppure per i regali di una pesca di beneficenza.

Qualunque sia il motivo per cui tu debba fare un regalo a un completo sconosciuto abbiamo anche questa volta dei consigli per te.

Concentrati su due cose soltanto per arrivare a scegliere il regalo, il budget di spesa e l’utilità dell’oggetto.

Prima di tutto il budget ti darà subito la possibilità di inquadrare l’entità del regalo che andrai a fare.

Qui trovi liste di regali divisi per budget, da 5, 10 e 15 euro, economici ma d’effetto.

L’utilità dell’oggetto che regalerai invece sarà fondamentale per due motivi.

Primo, siccome i gusti della persona a cui devi regalare sono per te sconosciuti, magari sbaglierai colore del regalo, ma se sarà comunque un accessorio utile il regalo sarà sempre gradito, in quanto un oggetto sempre utile viene sempre usato.

Secondo, nel remoto caso che anche quell’oggetto non fosse per niente utile alla persona, comunque potrà essere un oggetto a sua volta donato a qualcun’altro che ne apprezzerà l’utilità.

Si esatto, ti stiamo dicendo di regalare un regalo che potrebbe essere riciclato. Perlomeno non finirà diretto nel cestino!

Tu preferiresti che ti regalassero una inutile statuetta di un elefante rosa? Oppure un cavatappi elettrico rosa?Almeno uno dei due è utile o potrebbe sicuramente essere usato da qualcuno. in qualche occasione.

Adesso ti lasciamo con una nostra selezione di 12 idee regalo sempre utili da regalare a chi non conosci affatto.

Sono tutte idee regalo che uniscono bellezza e unicità del design all’utilità di tutti i giorni:

Cavatappi Elettrico Automatico

Cavatappi Elettrico Automatico

Se la velocità e la praticità nello stappare bottiglie di vino sono la tua priorità, dovresti lasciar perdere il classico cavatappi e afferrare questo! Nessuno sforzo o tappo di sughero rotto: con questo cavatappi elettrico, stappi e bevi come se non ci fosse un domani.

32 € LO VOGLIO!
1056
Tagliere Aperitivo Tondo Con Coltelli

Tagliere Aperitivo Tondo Con Coltelli

Prepara e servi un aperitivo in un battito di ciglia con questo tagliere per formaggi e salumi tondo, con vassoio per coltelli incorporato. Un modo semplice e stiloso per servire il tuo aperitivo e avere tutto il necessario a portata di mano.

29 € LO VOGLIO!
1608
Smart Speaker Video

Smart Speaker Video

Uno smart speaker fa sempre comodo ma uno con video incorporato può fare ancora più cose. Puoi usarlo per video chiamate, guardare video ricette e collegarlo alle telecamere della tua casa, insomma un vero hub per la tua casa.

54 € LO VOGLIO!
1601
Profumo Acqua Di Giò

Profumo Acqua Di Giò

Un profumo è sempre un'ottima idea regalo, e per gli uomini che amano la freschezza del mare questa è la fragranza da scegliere, senza dubbio.

47 € LO VOGLIO!
1590
Guanti In Pelle Touchscreen

Guanti In Pelle Touchscreen

L'eleganza e la versatilità dei guanti di pelle incontra la necessità di usare lo smartphone sempre e ovunque: con questi guanti touchscreen non rinunci alla modernità pur mantenendo un look classico e senza tempo.

13 € LO VOGLIO!
1585
Beauty Case In Pelle

Beauty Case In Pelle

L'uomo curato è un uomo organizzato, e non è un segreto che negli ultimi anni le dimensioni dei beauty case degli uomini siano diventate più importanti del solo porta spazzolino e deodorante. Grandezze a parte, un bel beauty case in pelle è sempre gradito e bello da vedere come oggetto.

54 € LO VOGLIO!
1580
Calzini In Cachemere

Calzini In Cachemere

Regalati un comfort e un calore unico con questi calzini in cachmere: che siano indossati sotto le scarpe in una giornata freddissima, o in casa a piedi nudi sul divano davanti al camino, di certo non avrai più freddo ai piedi.

29 € LO VOGLIO!
1584
Set Porta Spezie Animal Parade

Set Porta Spezie Animal Parade

Non un semplice porta spezie, ma un vero mix di design e funzionalità. Questo porta spezie sarà il protagonista della tua tavola e darà un tocco di calore e natura ai tuoi piatti.

32 € LO VOGLIO!
1542
Macina Spezie A Una Mano

Macina Spezie A Una Mano

Non tutti sono disposti o propensi a utilizzare due mani per macinare il pepe, ecco perchè qualcuno si è preso la briga di creare questo utilissimo macina pepe a una mano. Grazie al suo design particolare potrai macinare il pepe e altre spezie nei tuoi piatti utilizzando solo una mano, con l'altra potrai iniziare a ...

28 € LO VOGLIO!
1504
Telefono Retrò Con Disco Combinatore

Telefono Retrò Con Disco Combinatore

Quando i tasti non esistevano e i telefoni avevano la ruota, erano come questo! Questo modello è disponbile in diversi colori di moda negli anni 70 e rigorosamente con disco combinatore per comporre il numero.

68 € LO VOGLIO!
1652
Macchina Fotografica Polaroid Original

Macchina Fotografica Polaroid Original

Il modello più usato di Polaroid degli anni 70 rivive in questa incarnazione moderna. Facile da usare, il modell One Step conosciuto per la sua semplicità, basta puntare, scattare e aspettare che la magia di Polaroid crei la fotografia.

114 € LO VOGLIO!
1650
CONTINUA A PERDERE TEMPO QUI SOTTO!
Tazza Per Nonna

Tazza Per Nonna

Se indeciso sul regalo da fare a tua nonna? Inzia da questa tazza e poi aggiungi una confezione del suo tè preferito.

12 € LO VOGLIO!
1665
Tazza Le Creuset In Gres

Tazza Le Creuset In Gres

Cerchi un tazza per le tue bevande calde o fredde, solida e minimale, che sia adatta anche a cucinare una mug cake? Questo modello di Le Creuset sarà perfetto.

15 € LO VOGLIO!
1662
Tazza Da Tè Gatto Infusore

Tazza Da Tè Gatto Infusore

Una simpatica tazza da tè in vetro a forma di gatto con infusore incorporato a forma di pesce, un idea regalo diversa per un amante del tè e delle tisane.

17 € LO VOGLIO!
1658
Tazza Con Calzini Gatto

Tazza Con Calzini Gatto

Regalare una tazza è sempre una buona idea ma perchè non accoppiarci anche dei calzini? Qui hai tazza e calzini coordinati per un regalo completo.

13 € LO VOGLIO!
1656
Tazza “Devo andare”

Tazza “Devo andare”

Per quelli che "la mattina e meglio non parlargli fino a che non bevono il loro caffè" una buffa tazza "devo andare" per comunicare senza troppe parole.

12 € LO VOGLIO!
1655
Tazza Natalizia Con Porta Biscotti

Tazza Natalizia Con Porta Biscotti

Natale chiama biscotti inzuppati, latte caldo e tazze buffe. Con questa tazza portabiscotti avrai lo spirito del natale sempre a portata di mano e i tuoi biscotti saranno al sicuro.

5 € LO VOGLIO!
1654
Ancoraaa!
Regalol