Il forno chiama, l’impasto è pronto, il pomodoro è fatto, lo senti questo odorino? E’ la tua pizza fatta in casa. Ecco gli accessori e l’attrezzatura giusta per non rimpiangere le pizzerie!
Preparare la pizza in casa, è più di un’arte, è una religione. Ogni vero amante della Pizza si è cimentato almeno una volta nella vita in impasti, sughi e mozzarelle per cucinare la propria pizza fatta in casa con cui vantarsi con parenti, compagne e amici.
Ma come per ogni lavoro manuale che si rispetti, fare la pizza non è solo arte e manualità ma anche accessori e utensili giusti per sfornare una pizza degna di questo nome, degni di un vero pizzaiolo.
In questo articolo troverai una vasta raccolta di utensili e accessori dedicati ai pizzaioli provetti e agli aspiranti, ogni gadget o arnese qui presente ti porterà un passo più vicino alla preparazione della pizza fatta in casa perfetta. E magari uno di questi oggetti potrebbe essere il regalo giusto per un amante della pizza fatta in casa, che ti vuoi ingraziare per ovvi motivi.
Accessori e attrezzatura per preparare la pizza in casa
Andiamo subito al sodo, anzi all’impasto, senza la stesura, e la lievitazione perfetta non andrai molto lontano dalla solita pizza frisbee.
La tua arma principale, l’accessorio fondamentale per stendere un impasto a regola d’arte, per una altezza giusta e croccante della tua pizza, ci vuole il mattarello. Con il mattarello giusto potrai affrontare il temuto impasto senza temere il peggio. Ma non solo mattarelli, avrai bisogno anche di altra attrezzatura per lavorare esattamente come un pizzaiolo nella sua pizzeria.
Forni per cucinare la pizza a casa
E se il pezzo fondamentale che ti manca per cuocere una pizza “come si deve” fosse proprio il forno?
La temperatura elevata è il vero segreto, se il tuo forno attuale non ti soddisfa e temi che sia il principale responsabile delle tue pizza sbagliate, allora dovresti dare un’occhio a questa lista di forni speciali per pizza qui sotto.
Accessori e gadget taglia pizza.
Hai sfornato finalmente la pizza fatta in casa con le tue mani e adesso? Non vorrai mica mangiartela tutta da solo? E’ il momento di invitare gli amici e condividere questa bontà fumante. Prima che le persone si mettano a litigare per chi prenderà il pezzo più mozzarelloso e filante, afferra la tua rotella tagliapizza e dividila in parti uguali.
Ecco una selezione delle forbici e rotelle tagliapizza più ambite e utili per ogni mangiatore seriale di pizze.
Libri di ricette per la pizza
Se il tuo stato di pizzaiolo provetto è più una auto convinzione, che una reale abilità, è il momento di fare un passo indietro e tornare a studiare.
Non è mai tardi per imparare i segreti dell’arte bianca e della pizza napoletana o alla pala romana con uno di questi ricettari che ogni amante della pizza dovrebbe custodire nella propria libreria.
CONTINUA A PERDERE TEMPO QUI SOTTO!